Policy positions
Policy position 1
Lo sviluppo scientifico-tecnologico è il motore della spirale virtuosa del progresso, non si può fermare. La ricerca astronomica richiede la costruzione di grandi infrastrutture osservative, che vanno realizzate ad ogni costo nei luoghi del pianeta scelti dagli esperti con accurate e specifiche ricerche. Le comunità locali devono capire che sono una piccola minoranza; se non sono d’accordo, bisogna convincerle che è per il bene di tutti.
Policy position 2
È fondamentale costruire infrastrutture scientifiche per affrontare gli interrogativi della ricerca astronomica moderna, ma bisogna anche prevedere risarcimenti e ricadute per rendere il progetto accettabile alle comunità che abitano i luoghi in cui questi grandi progetti vengono realizzati. È necessario garantire opportunità di lavoro, formazione e sviluppo alla popolazione locale, insieme al raggiungimento degli obiettivi scientifici.
Policy position 3
Il rispetto per le comunità locali e le culture tradizionali è fondamentale, e se una grande infrastruttura scientifica deve essere costruita in un territorio abitato o importante per una certa comunità, questa deve essere coinvolta nel progetto sin dalle sue fasi iniziali. Osservare il cosmo è una pratica che accomuna molti popoli e solo con il dialogo e la fiducia la conoscenza ottenuta sarà davvero patrimonio di tutti.
Policy position 4
Il progresso scientifico-tecnologico è benefico solo se si fonda sulla tutela e la salvaguardia dell’ambiente e delle comunità locali. La scienza in fondo deve essere al servizio della società e soprattutto delle minoranze che sono più deboli. Se una grande infrastruttura scientifica non è ben ricevuta dagli abitanti di un certo territorio, questa deve essere radicalmente ripensata e costruita altrove.