Policy positions
Policy position 1
1. Il meccanismo con cui oggi si pagano le tasse sui rifiuti è ingiusto. Si deve preferire un sistema in cui si paga “a peso” in base ai rifiuti indifferenziati prodotti.
Policy position 2
2. Lo Stato deve premiare con incentivi e sgravi fiscali le località dove si ricicla di più e si producono meno rifiuti pro capite.
Policy position 3
3. L’Unione Europea fa bene a bandire la plastica usa e getta, ma in realtà il nodo della questione è nei Paesi in via di sviluppo: senza una politica di aiuti e di scambi che porti a una riduzione globale delle plastiche, il loro impatto ambientale rimarrà altissimo.
Policy position 4
4. L’educazione ambientale deve entrare in una nuova fase: il concetto di raccolta differenziata è ormai assimilato, bisogna abituarsi a pratiche come il riuso e il ricircolo.
Policy position 5
5. Si devono introdurre sistemi per ridurre gli imballaggi: da un lato premi per chi usa materiali riutilizzabili (come il vuoto a rendere delle bottiglie di vetro), dall’altro tasse per chi spreca materiali. Sui prodotti dovrebbe essere scritto per legge quanta percentuale del prezzo è dovuta agli imballaggi.
Policy position 6
6, L’obsolescenza programmata, soprattutto delle apparecchiature elettroniche, va combattuta, ad esempio obbligando le aziende produttrici ad allungare la durata della garanzia. Si devono incentivare le riparazioni.